LOGHI FAMOSI
VOLKSWAGEN
Il leggendario marchio della casa automobilistica Volkswagen, nata nel 1937, è costituito dalla sovrapposizione, all’interno di un cerchio, delle lettere V e W prime lettere delle parole VOLKS (gente) e WAGEN (auto). Il logo è stato in seguito modificato più volte nel corso degli anni mantenendo comunque inalterata l’impostazione originaria.
ADIDAS
L’azienda tedesca ADIDAS, nata nel 1920, è oggi fra i maggiori produttori di abbigliamento sportivo nel mondo. Il marchio a “tre bande” simboleggia tre principi guida: prestazione, protezione e durata. L’Adidas adottò il logo a “trifoglio” nel 1972. Le tre foglie, attraversate dalle tre strisce, simboleggiano lo spirito olimpico, legato alle tre placche continentali.
APPLE
La mela morsicata simbolo della APPLE, disegnato da Rob Janoff nel 1976 e scelto da Steve Jobs tra due versioni, una con il morso e la seconda senza, ha un’origine alquanto incerta e mai del tutto chiarita dai diretti interessati. Fra le varie ipotesi quella del gioco linguistico fra le parole bite (morso) e byte, unità di misura informatica.
EURO
La realizzazione del logo dell’EURO è stata attribuita ufficiosamente al belga Alain Billiet che secondo la definizione della Commissione Europea si è ispirato alla epsilon greca riferita alla lettera E di “Europa”. Le linee parallele orizzontali che l’attraversano simboleggiano il concetto di stabilità dell’euro.